Museo Beniamino Gigli
Recanati – Sala dei Trenta del Teatro Persiani
Il 6/4/24 è stato inaugurato, nella Sala dei Trenta del Teatro Persiani di Recanati, il nuovo allestimento del Museo Beniamino Gigli, testimonianza della vita del grande tenore lirico recanatese di fama mondiale, con una carriera lunga e straordinaria.
Il percorso fortemente interattivo è dotato di installazioni video e postazioni musicali per l’ascolto delle interpretazioni magistrali del tenore. A completare il tutto i preziosi costumi di scena delle sue interpretazioni più famose.
Il museo è stato progettato per abbattere le barriere architettoniche, cognitive e sensoriali, con un lavoro di accessibilità mirato agli utenti con disabilità visive che potranno effettuare la propria visita in autonomia grazie alla segnaletica tattile-plantare e ai sussidi permanenti, tra cui opere per l’esplorazione tattile, planimetrie e didascalie accessibili.
I video all’interno dell’allestimento permanente sono stati realizzati da me, con i testi di Edina Regoli e la digitalizzazione delle immagini a cura di Luna Simoncini.