About Us
Siamo Luna e Alia Simoncini due sorelle, nate a Macerata nella regione Marche, accomunate dalla grande passione per le arti visive. Il nostro team si occupa di Foto (Luna) e Video (Alia) per poi estendersi a tutta la parte comunicativa basata sull’immagine, partendo dalla grafica fino ad arrivare all’animazione.
Luna Simoncini
Sono nata a Macerata nel 1987 e fin da piccola ho maturato un forte interesse per l’arte e per il disegno.
Ho frequentato il Liceo Artistico, sezione “pittura” della mia città, dove ho potuto fare le prime esperienze con la fotografia analogica.
La passione vera per la fotografia è nata però durante gli anni universitari a Bologna, città che mi ha accolta e ispirata. Nel 2008 apro un account su Flickr, l’anno dopo apro il Blog Fotografica Mente Luna. Dopo la laurea in Relazioni Internazionali il mio amore per la fotografia cresce e i miei scatti vengono pubblicati su riviste fotografiche di rilevanza nazionale e su magazine on-line.
Nel 2012 uno scatto dei portici bolognesi viene scelto come copertina per il nuovo romanzo di Grazia Verasani “Cosa sai della notte” (Feltrinelli-Fox Crime).
Nel 2013 partecipo al concorso fotografico organizzato dall’AnotherView Photo Festival di Tolentino vincendo il titolo di “Fotografa marchigiana dell’anno under 35“.
A novembre dello stesso anno sono fotografa di scena di “Grease“, celebre musical della Compagnia della Rancia per la stagione 2013/14. Il 26/02/16 ho conseguito la laurea specialistica in Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Macerata con voto finale 110 e lode.
Dal 21 luglio al 14 agosto 2016 sono stata la fotografa degli eventi e backstage del Macerata Opera Festival – Sferisterio.
Nel gennaio 2017 l’Impossible Partner Store Maranello ha pubblicato il mio primo libro monografico di sole polaroid intitolato “Sguardi” dal quale è stata tratta anche una mostra omonima.
Alia Simoncini
Sono nata a Macerata nel 1994 e ho sempre desiderato avvicinarmi al mondo della creatività. Fin da piccola sono stata affascinata dall’Arte in tutte le sue forme e la mia passione per il video è sbocciata nel 2012.
Ho studiato da autodidatta negli ultimi due anni delle superiori e ho aperto il mio Canale YouTube. Dopo il diploma (Indirizzo Magistrale 2013) mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Macerata dove il 16/02/2017 ho conseguito la laurea in Comunicazione Visiva Multimediale con voto finale 110 e lode.
Ho partecipato al festival Popsophia, edizione 2014 Pesaro e Tolentino, occupandomi di riprese e montaggio video e alla Festa della Rete, Rimini edizione 2014, occupandomi delle riprese video nella sezione Kids all’Opificio Beccadelli.
Il 28/6/2014 ho vinto il Premio CineMarche Giovani a Pesaro con il corto X+Y=Z.
Il 14/02/2015 ho ritirato, alla Bit di Milano, il 1° premio della categoria Cultura e Spirito nel concorso ILiveItaly, indetto da Traipler.com e Canon Italia, con il video “Palazzo Buonaccorsi”.
L’11/06/2015 ho ricevuto l’attestato di produzione video 2014/2015 I-Mode Visions durante il Festival inDIPENDENZE all’Ex Manicomio di Macerata con il corto “Vivo e Coscienza”.
Il 14-15/05/2016 faccio parte, insieme a Luna, della mostra collettiva Senso Unico (Polo Espositivo San Francesco – Civitanova Alta) dove vengono proiettati 4 dei miei video: “metà è così“, “Io Sono L’Altra”, “X+Y=Z”, “361°“.
A Maggio 2016 ricevo una segnalazione della giuria nel Premio Combat Prize 2016, sezione video, con il corto “Io Sono L’Altra”.
Dal 22 Luglio al 14 Agosto 2016 sono la videomaker ufficiale del Macerata Opera Festival – Sferisterio.